I miei nonni raccontano
In questa sessione trovate frammenti video che varie associazioni del territorio hanno generosamente messo a disposizione. Alcuni frammenti sono stati usati per la mappa dei ricordi.
Se volete condividere un video, anche fatto in casa, che testimoni del periodo 43’-44’ contattaci. I video restano di chi li ha prodotti. Ve ne siamo grati e ne riconosciamo il valore. Non entriamo sulla veridicità di quanto affermato perché il valore storico dell’insieme di queste interviste non sta nell’aspetto storiografico ma nel collage di ricordi di chi ha vissuto quegli anni tormentati e incredibili.
L'eccidio degli XI Martiri
Il 28 Maggio 1944 a Palestrina, in località Vigesimo, furono uccisi dai militari nazisti undici civili: tre donne e otto uomini. L’uccisione fu eseguita per rappresaglia in seguito all’azione di un gruppo di partigiani che aveva provocato la morte di un tedesco ed il fallimento di altri due. Sette degli undici civili trucidati appartenevano allo stesso nucleo famigliare: cinque erano tra loto fratelli e sorelle, altri due erano uno zio ed un cugino. La voce popolare li ricorda come gli Undici Martiri. Produzione : Ass. Cult. Lupus in Fabula Regia, riprese e montaggio: Giuseppe Lombardi