La Resistenza a Roma e nei Castelli durante l’occupazione Nazifascista.

Play Video

Lo storico Davide Conti, ha tenuto una lectio magistralis su un tema, quello della memoria storica legata alla Resistenza nel territorio prenestino e dei Castelli romani, centrale nel progetto “Memoria e materiali per un archivio storico del Lazio” a cura delle associazioni Lupus in Fabula e Brain Community. Il progetto è stato, vincitore di un bando della Regione Lazio.

L’incontro si è svolto presso il Foro di Praeneste, tenendo conto di tutte le precauzioni sanitarie anticovid.

 

Presentazione Memoria 900

evento 12 settembre 2020
Memoria 900 apre i battenti: sabato 12 settembre ore 18.00 a Palestrina presso il Foro di Praeneste, Piazza Regina Margherita, ci sarà un evento durante il quale verrà presentato il portale Memoria900, il sito internet progettato per la valorizzazione gli archivi e la memoria storica della zona dei Monti Prenestini (sud Lazio) prendendo in considerazione soprattutto i fatti della Resistenza sul questo territorio durante la seconda guerra mondiale.
Inoltre verrà presentata la Mappa della Memoria, un progetto di trekking urbano per conoscere i luoghi che testimoniano quel periodo storico dei Monti Prenestini e in particolare di Palestrina.